checkm

venerdì 1 dicembre 2006

Perchè uso Ubuntu.

Alcune persone che conosco mi considerano un n00b perchè uso Ubuntu. In particolare le persone che non usano derivate di Debian ma solo Slackware o Gentoo. Ora cercherò di dare una breve spiegazione.

Io, ho imparato a usare linux (all'età di 9 anni) su una Slackware-8.1 montata su un Pentium II, 350MHz e 128MB di RAM (lo uso tuttora con Xubuntu, è il mio server di gioco per quake3arena). Su Slackware mi sono impadronito della maggior parte dei comandi, ma non avendo rete e la capacità per metterla usavo internet su un computer con Windows98 (vecchi tempi). Con l'arrivo del router (solo un anno dopo) mio fratello ha installato sul mio computer (era il 2003 e io stavo ancora usando un Pentium II :\) - dato che io non sapevo ancora imparare a installare una distro - Debian Woody.
Li ho avuto la rete, ad ogni login dovevo rootarmi e lanciare dhclient che prendeva l'ip dal router e mi faceva connettere. In sostanza, con la Debian Woody mi son fatto le palle (ossa?).
Ora sicuramente vi chiederete: 'Ah... e perchè sei passato a ubuntu?'.
Con l'arrivo del portatile (neanche un anno fa) avevo sotto le mani un IntelPentium 4 a 2.80GHz.
Cosa ne ho fatto? Ho messo Xubuntu. (adoro xfce tuttora, anche se uso gnome)
Da Xubuntu son poi passato, da poco, a Ubuntu.
Certo, passare da Slackware a Ubuntu è molto brusco. Ma io l'ho fatto per comodità, perchè il mio impiego principale al momento è scrivere codice. Non credo che grandi programmatori per scrivere programmi favolosi (non parlo di videogiochi) abbiano bisogno di una mitica Gentoo bellissima.
Quello di cui ho bisogno ora è proprio questo, semplicità. Non ho più tempo (affermazione troppo azzardata?) per curare la mia distro o abbellirla. Certo, faccio sempre i miei 'hack quotidiani' però non spendo più tempo come una volta giornate intere per abbellire una distribuzione che userei solamente per giocherellare con linux. Tutt'ora installo una distro e lascio tutto come configurato di default, tranne quelle cose che mi danno fastidio e che occupano solo ram.

Spero di esser stato chiaro e di non essermi vantato.

Saluti, ScaccoMatto.

ps: mi sono accorto solo ora che oggi è il 1 Dicembre leggendo la data di pubblicazione di questo post. O.O lol

Nessun commento: