checkm

sabato 30 dicembre 2006

Linux euclide 2.6.18-gentoo-r6

E bene si, ho installato gentoo su euclide. :)

Avevo necessità di utilizzare programmi che non richiedessero grandi tempi per avviarsi e che non fossero lenti. Ecco quindi che gentoo si è rivelata utilissima (indispensabile?) per questo. Permette di compilare i sorgenti dei programmi e di ottimizzarli per le capacità del proprio processore.

La prima installazione è stata un mezzo successo perchè dopo aver fatto tutto correttamente (o quasi tutto perchè non avevo messo le corrette cflags...) alla fine dell'installazione, dopo aver installato il bootloader, proprio nel momento del reboot mi dimentico di smontare le partizioni (/dev/hda1, /dev/hda2, /dev/hda3). Mannaggia!
Alla seconda installazione le cose iniziano a migliorarsi ma, al primo boot, mi sono accorto di non aver ottimizzato il mio make.conf e di aver qualche problemino e... la terza installazione! :)
La terza e (spero) ultima volta faccio tutto di mattino (a differenza della seconda dove avevo fatto tutto si notte per finire all'una). Metto la live, cancello le partizioni, monto le partizioni, scarico portage con lo stage3 e così via... Al primo boot è andato tutto perfetto tranne un piccolo errore con grub.conf (come root nella riga kernel avevo messo /dev/ram0 [LOL] invece di /dev/hda3) e poi è partito tutto. Un po di indecisione su cosa installare... alla fine però ho installato un browser testuale (lynx), irssi e ho iniziato a leggere la documentazione e a chiedere aiuto. Così quella notte (ieri) ho lasciato il computer a compilare X11 e stamattina ho compilato fluxbox con firefox e thunderbird e ora vi scrivo da li. :)


simone@euclide ~ $ uname -a
Linux euclide 2.6.18-gentoo-r6 #1 SMP Fri Dec 29 21:36:54 GMT 2006 i686 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz GNU/Linux
simone@euclide ~ $


Spero di resistere più di un mese, abituarmi e continuare. :P

Saluti, ScaccoMatto.

ps: nel mio piccolo blog sconosciuto voglio congratularmi con lo scrittore del manuale "Installazione Gentoo 2006.1 su x86" reperibile su gentoo.org (non vorrei sbagliarmi!).

Nessun commento: