checkm

domenica 18 febbraio 2007

PyGtksourceview su Gentoo.

Ho passato circa due ore per capire come installare la libreria 'PyGtksourceview' su Gentoo. Questa serve per evidenziare il codice sorgente su un buffer di testo PyGTK (in realtà utilizza un gtk.TextBuffer e un gtk.TextView tutto suo) per vari linguaggi.

Ho provato diverse altre volte a compilarla utilizzando il pacchetto preso dal mirror di SourceForge. Dopo il make e il make install di questo pacchetto sembrava andare tutto ok però, aprendo la shell python e scrivendo 'import gtksourceview', ottenevo errore pur essendo certo che in /usr/lib/python2.4/site-packages ci fosse 'gtksourceview.o' e 'gtksourceview.la'.

Dopo aver lasciato perdere per un po di tempo mi sono documentato a dovere (stasera) e ho trovato che la libreria che cercavo di installare è contenuta in gnome-python-extras (gnome-python l'avevo già compilato in precedenza). Purtroppo però nella versione che ho io (2.14.0-r1) su Portage non è più contenuto (credo che sia ormai morto) ma si trova invece nella versioni precedenti alla 2.10.0 inclusa. Quindi ho scaricato il pacchetto adeguato dal mirror e ho compilato in santa pace, ottenendo questo:

>>> import gtksourceview
>>>


Spero che questo post sia utile a chi cerca di compilare PyGtksourceview nelle mie stesse condizioni.

Saluti, ScaccoMatto.

Nessun commento: