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mercoledì 26 agosto 2009

DrPetter’s SFXR - Creare suoni a 16 o 8 bit per videogiochi

Girovagando su un blog di programmazione di videogiochi in Python, ho trovato il nome di quest'interessante applicazione. Si tratta di un programma scritto in C++ con le librerie GTK dedicato interamente alla creazione di suoni a 16 o 8 bit. Oltre ai 7 suoni fondamentali, c'è anche la funzione per la generazione casuale di un suono o per la modifica altrettanto casuale di quello corrente. È inoltre possibile modificare la forma dell'onda che può essere quadrata, a dente di sega o sinusoidale o può essere trattata come semplice rumore.

Il sito originale è attualmente inattivo, ma grazie a questo blog potete scaricare il pacchetto direttamente da qua.

Trovo SFXR anche graficamente molto piacevole, ma non credo che tutti condividano il mio gusto. :P

1 commento:

Unknown ha detto...

Ottimo programma! Manca solo qualcosa per comporre una melodia con i toni..