checkm

lunedì 26 novembre 2007

GNU Emacs @ localhost

Per qualche giorno Foobar sotto mia richiesta ha voluto darmi qualche dritta sull'utilizzo e la personalizzazione di EMACS. Ho sempre saputo quanto potente sia, ma riconosco di non averlo mai utilizzato regolarmente come editor predefinito. Mi ha aiutato a personalizzarlo per renderlo più comodo. Mi ha fatto sistemare lo "i-switch" che è una modalità per semplificare lo spostamento tra i buffer. Mi ha fatto mettere ELScreen che sarebbe come GNU Screen ma fatto apposta per EMACS. Mi ha fatto eliminare la barra dei menù e dei bottoni. Mi ha anche fatto scrivere una "mode" adatta per scrivere secondo lo stile dei programmatori di Linux e tante altre chicche carine. :)

Eccone uno screenshot.

Da notare che la parte evidenziata in azzurro è l'effetto del "bracket matching" che Foobar mi ha fatto mettere. :)

2 commenti:

Emanuele ha detto...

Il link è rotto!
Accidenti, mi sarebbe piaciuto vedere il tuo setup.

Io mi trovo bene con windmove come modalità di switching tra i buffer (anche se non funziona quando uso GNU/Emacs in modo testo e fa a cazzotti con C-v e C-c che quasi di default servono per copincollare.

Io ti segnalo emacs-w3m... è mitico! Se passi dal mio blog prima o poi ci devo fare un bel post! ;-)
(In debian il pacchetto si chiama w3m-el)


Saluti,
Emanuele

Simone ha detto...

Ciao emanuele,
http://matto.scacco.googlepages.com/emy.png Il link funzionante dovrebbe essere questo. Era questo lo screenshot. Purtroppo però con la formattazione ho perso il file di configurazione. Ora son passato a Kate. :)

Saluti,
Simone