checkm

sabato 17 marzo 2007

E17 su Gentoo.

Finalmente son riuscito a mettere E17 su Gentoo! Infatti ottenevo il solito errore compilandolo dal cvs di enlightenment (perchè non hanno ancora fatto gli ebuild) finchè non ho capito che dovevo compilare utilizzando la USE 'dbus'. Una volta avviato utilizzando entrance (display manager di e17) non mi è assolutamente piaciuto il tema di default e l'ho subito sostituito con simply-white. Ho poche lamentele da fare a questo WM. Le uniche sono:

- manca un'applet nella barra per cambiare finestra (ma si può utilizzare comunque il buon vecchio ALT+Tab);
- non si possono utilizzare le pseudo-trasparenze in terminali come ATerm perchè E17 utilizza una gestione tutta sua degli sfondi ma per porre rimedio a questo ho seguito il tip del mio amico Worm;
- il Drag 'N Drop è quasi inutilizzato se non per spostare oggetti sulla toolbar (o almeno così mi è sembrato);
- non hanno ancora fatto il sistema per le trayicon; :-(
- modificare i menu è ancora un po tosto. :-)
Però tutto sommato non è MALE! Si possono anche ammirare degli effetti che fanno contento uno che non si può permettere XGL come delle pseudo-ombre nelle finestre, le animazioni quando si cambia desktop (che solo un video potrebbe mostrarvi), delle fiamme nel fondo del desktop oppure la pioggia, ecc ecc.

E17 su Gentoo GNU/Linux.

Ho abbandonato fluxbox. :-)

Saluti, ScaccoMatto.

Nessun commento: