checkm

lunedì 26 novembre 2007

Nuovo Template

Ho deciso di cambiare template, attirato da quello di Tyrion. Lo stile mi sembra molto più pulito e ordinato. Ho cambiato anche il nome nella titlebar e ingrandito un po i font. Per chi credesse che era meglio il titolo "ScaccoMatto" invece che "checkm", posti un commento.

Altrimenti, riagganci semplicemente. :-)

GNU Emacs @ localhost

Per qualche giorno Foobar sotto mia richiesta ha voluto darmi qualche dritta sull'utilizzo e la personalizzazione di EMACS. Ho sempre saputo quanto potente sia, ma riconosco di non averlo mai utilizzato regolarmente come editor predefinito. Mi ha aiutato a personalizzarlo per renderlo più comodo. Mi ha fatto sistemare lo "i-switch" che è una modalità per semplificare lo spostamento tra i buffer. Mi ha fatto mettere ELScreen che sarebbe come GNU Screen ma fatto apposta per EMACS. Mi ha fatto eliminare la barra dei menù e dei bottoni. Mi ha anche fatto scrivere una "mode" adatta per scrivere secondo lo stile dei programmatori di Linux e tante altre chicche carine. :)

Eccone uno screenshot.

Da notare che la parte evidenziata in azzurro è l'effetto del "bracket matching" che Foobar mi ha fatto mettere. :)

Word Hex

Circa una settimana fa stavo studiando tramite le guide di playhack.net (attualmente è inattivo per via di alcuni problemi tecnici) cos'è e come funziona uno shellcode. Seguendo la guida ho avuto il bisogno di scrivermi uno script in Python per convertire una stringa ASCII nel corrispondente esadecimale.

Potete leggerne il codice da questo link.

Comunque sembra funzionare:

simone@euclide ~/coding $ python word_hex.py checkm
0x6d6b63656863
simone@euclide ~/coding $


Per verificare la validità del risultato, prendetevi una tabella ASCII (io uso questa, che ho stampato e appeso vicino al computer) e controllate la colonna Hex e ricordatevi che il numero si legge al contrario quindi da destra verso sinistra, equivarrà cioè a "mkcehc". :-)