checkm

mercoledì 21 febbraio 2007

Parser base in due righe.

Avevo bisogno di un parser basilare per file di configurazione così:

nome = valore

Oppure solamente:

nome valore

Così ho creato un parser per questo tipo di configurazione in due righe (sono tre con la definizione alla funzione :). L'ho chiamato Barser. Utilizzarlo è piuttosto semplice:

import barser
barser.parse(file_configurazione, valore_da_cercare)


Spero non abbia bachi. :-)

Saluti, ScaccoMatto.

martedì 20 febbraio 2007

Pygments

Ho ritrovato poco fa una libreria che Otacon22 mi aveva fatto notare tempo fa: Pygments. È una libreria per Python che permette di evidenziare il codice per diversi utilizzi, ad esempio per un wiki, per un forum e altre applicazioni.

Il bello è che fa l'highlight anche del brainfuck. :-)

Saluti, ScaccoMatto.

Python VTE Library

Esiste per Python una libreria (che fa parte delle librerie di X11) per l'emulazione di terminale. La libreria è python-vte (su Portage è x11-libs/vte) però l'unico suo difetto è che non è documentata e neanche help('vte') sulla console di python permette di ricavare informazioni utili (infatti mostra solamente la struttura delle classi). Tuttavia ho trovato sorgenti che utilizzano vte cercando con Google Code Search.

Ecco un codice di esempio scritto da me utilizzando PyGTK.

Si può anche impostare il diverso colore dello sfondo oppure renderlo trasparente ecc ecc.

Mi piace davvero peccato che sia poco utilizzata. :-)

Saluti, ScaccoMatto.

lunedì 19 febbraio 2007

Compleanno NoCopy.

Ieri NoCopy compiva 1 anno di attività! Infatti /cs info #nocopy ci ha rivelato che il canale #nocopy su irc.azzurra.org è stato fondato la sera del 18 Febbraio 2006 alle ore 22:08:17. :-) Incredibile... è già passato un anno! Ricordo quando ci sono entrato per la prima volta facendo un whois a Dak. :D

Il primo anno verrà festeggiato al NoCopy Meet di pasqua. ;-)

Saluti, ScaccoMatto.

domenica 18 febbraio 2007

PyGtksourceview su Gentoo.

Ho passato circa due ore per capire come installare la libreria 'PyGtksourceview' su Gentoo. Questa serve per evidenziare il codice sorgente su un buffer di testo PyGTK (in realtà utilizza un gtk.TextBuffer e un gtk.TextView tutto suo) per vari linguaggi.

Ho provato diverse altre volte a compilarla utilizzando il pacchetto preso dal mirror di SourceForge. Dopo il make e il make install di questo pacchetto sembrava andare tutto ok però, aprendo la shell python e scrivendo 'import gtksourceview', ottenevo errore pur essendo certo che in /usr/lib/python2.4/site-packages ci fosse 'gtksourceview.o' e 'gtksourceview.la'.

Dopo aver lasciato perdere per un po di tempo mi sono documentato a dovere (stasera) e ho trovato che la libreria che cercavo di installare è contenuta in gnome-python-extras (gnome-python l'avevo già compilato in precedenza). Purtroppo però nella versione che ho io (2.14.0-r1) su Portage non è più contenuto (credo che sia ormai morto) ma si trova invece nella versioni precedenti alla 2.10.0 inclusa. Quindi ho scaricato il pacchetto adeguato dal mirror e ho compilato in santa pace, ottenendo questo:

>>> import gtksourceview
>>>


Spero che questo post sia utile a chi cerca di compilare PyGtksourceview nelle mie stesse condizioni.

Saluti, ScaccoMatto.

giovedì 8 febbraio 2007

Morte e resurrezione.

Non ho molto da raccontarvi dall'ultimo post sul mio blog. Però ho fatto tante cose belle. :-)

Per prima cosa (non ricordo se l'avevo già detto in qualche post precedente) ho creato questo sito che ospita la homepage attuale di nocopy che però, dato che sta in casa mia (e quindi dove vive la mia famiglia) non può rimanere continuamente accesso, sia per la bolletta sia perchè la notte i suoi tre ventoloni disturbano. Il sito è validato sia dal lato CSS che da quello XHTML (grazie all'aiuto di dakkar), le pagine sono su Spitfire che come ripeto spesso ha Apache-2.0.55 (questo è quello che dice apache -v) e PHP-4 su 660MHz (non ho voglia di cambiare scheda madre e permettermi un GHz e qualcosa in più -_-') con Ubuntu Server (e non ho nemmeno voglia di cambiare distro :-).

Altra cosa interessante... mi sto incontrando abbastanza regolarmente con un mio amico del LugNU (se non lo scrivo così mi picchia :-) per discutere di qualcosa di interessante e smanettare su qualcosa.

Mmm... ah si! Ho scoperto mawk.org (grazie a decra) che è un sito di 'Hacktivisti' dove chiunque ha la libertà di dire la propria opinione su qualsiasi cosa o di pubblicare guide/programmi di propria invenzione. Sito davvero interessante. ;-)

Fra 10 giorni è NoCopy compie un anno di attività! ;-) Probabilmente per la pasqua ci dovremo incontrare tutti a casa mia e fare un mini raduno, chi può venire viene! Si terrà nella mia campagna dove dovremo fare tutto noi (pulire, cucinare ecc.) e dove probabilmente il wireless arriverà solamente con un miracolo... infatti non c'è connessione. Otacon22 ha pensato di mettere due Cantenna per la ricezione del segnale wireless dal router di casa mia dove la distanza con la campagna è di circa 900mt (sulla strada, quindi probabilmente in linea d'aria sarà inforiore) e dove bisognerà fare i conti con la presenza di palazzi che in qualche modo possono impedire la 'visibilità elettromagnetica' (come dice il sito di Napoli Wireless). Speriamo bene!

Non mi viene altro in mente per ora...

Saluti, ScaccoMatto.