checkm

sabato 30 dicembre 2006

Linux euclide 2.6.18-gentoo-r6

E bene si, ho installato gentoo su euclide. :)

Avevo necessità di utilizzare programmi che non richiedessero grandi tempi per avviarsi e che non fossero lenti. Ecco quindi che gentoo si è rivelata utilissima (indispensabile?) per questo. Permette di compilare i sorgenti dei programmi e di ottimizzarli per le capacità del proprio processore.

La prima installazione è stata un mezzo successo perchè dopo aver fatto tutto correttamente (o quasi tutto perchè non avevo messo le corrette cflags...) alla fine dell'installazione, dopo aver installato il bootloader, proprio nel momento del reboot mi dimentico di smontare le partizioni (/dev/hda1, /dev/hda2, /dev/hda3). Mannaggia!
Alla seconda installazione le cose iniziano a migliorarsi ma, al primo boot, mi sono accorto di non aver ottimizzato il mio make.conf e di aver qualche problemino e... la terza installazione! :)
La terza e (spero) ultima volta faccio tutto di mattino (a differenza della seconda dove avevo fatto tutto si notte per finire all'una). Metto la live, cancello le partizioni, monto le partizioni, scarico portage con lo stage3 e così via... Al primo boot è andato tutto perfetto tranne un piccolo errore con grub.conf (come root nella riga kernel avevo messo /dev/ram0 [LOL] invece di /dev/hda3) e poi è partito tutto. Un po di indecisione su cosa installare... alla fine però ho installato un browser testuale (lynx), irssi e ho iniziato a leggere la documentazione e a chiedere aiuto. Così quella notte (ieri) ho lasciato il computer a compilare X11 e stamattina ho compilato fluxbox con firefox e thunderbird e ora vi scrivo da li. :)


simone@euclide ~ $ uname -a
Linux euclide 2.6.18-gentoo-r6 #1 SMP Fri Dec 29 21:36:54 GMT 2006 i686 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz GNU/Linux
simone@euclide ~ $


Spero di resistere più di un mese, abituarmi e continuare. :P

Saluti, ScaccoMatto.

ps: nel mio piccolo blog sconosciuto voglio congratularmi con lo scrittore del manuale "Installazione Gentoo 2006.1 su x86" reperibile su gentoo.org (non vorrei sbagliarmi!).

lunedì 25 dicembre 2006

Buon Natale.

Buon Natale!. :-)

Anche quest anno, fortunatamente, son riuscito a partecipare alla tradizionale Festa di Natale.
Logicamente, come tradizione vuole, ci son stati i regali e io ho ricevuto:

- Maglietta 2+2=5 (Grayskull)
- Ciabatte, sciarpa, papalina e 20€ (Mia sorella)
- Un DVD di non ricordo cosa (Mia sorella) :|
- Dolci vari ecc ecc (Mamma)

La maglietta di grayskull la sto indossando mentre scrivo questo post e penso che i 20€ li spenderò per comprarmi qualcosa... una maglietta di think-geek?

Bah, si vedrà.

Bye!

sabato 23 dicembre 2006

home::grayskull("back");

Mio fratello Grayskull è tornato a casa (ormai da quasi una settimana) per le feste natalizie
. :) Con se ha portato tanti bei regali per la famiglia e due libroni del C++ per me. ;)
Abbiamo subito ricominciato con l'hack. Il C++ lo impererò non appena avrò rilasciato una versione stabile di Gnurilla con cui poter continuare a scrivere il mio progetto.

Happy Hacking!

venerdì 15 dicembre 2006

Colloqui.

Due giorni fa c'erano i miei colloqui scolastici. :-o
Non sono andati particolarmente male, anzi, i professori dicono che faccio poco però lo faccio. :D

Approffitto di questo post (dai si vede che non sapevo che titolo mettere :-) per informarvi che ho iniziato a fare un po di C++... praticamente nulla. :P So giusto include, std::cout, std::cin e qualcos'altro... niente di che!
Ho fatto una calcolatrice (se così si può definire) che fa solo le addizioni una sola volta:



#include

// Filename: calc.cpp

using namespace std;

int main(int argc, char *argv[])
{
int number = 0;
int number2 = 0;

cout << " Insert first number: "; cin >> number;
cout << " Insert second number: "; cin >> number2;
number = number + number2;
cout << "\n The result is: " << number << endl;
cout << " -----------------------" << endl;
return 0;
}



A presto conto di rimettermi a lavoro su Gnurilla ("lavora, schiavo!" [cit.Grayskull]). Buah... speriamo bene. :)

Saluti, ScaccoMatto.

ps: nocopy va meglio che mai. :)

venerdì 8 dicembre 2006

Notizie.

Rieccoci dopo tanto tempo!

Il lato umano.

Parto subito dicendovi che avant'ieri sono stato a Cagliari per una visita oculistica e contavo di incontrarmi con Dak, ma così non è stato per un malinteso. Ero straconvinto che lui abitasse a Quartu Sant'Elena (e così è) ma, chiedendo informazioni, mi dicono che $via_che_mi_ha_detto_lui è a Villa Simius (un'ora da Cagliari). Una volta sentito questo mi son scoraggiato e non ci sono andato perchè alle 4 avevo la visita (che poi mi hanno anticipato alle 3!). Il giorno dopo entro in chan sul canale #nocopy e vengo a sapere che $via_che_mi_ha_detto_dak è uscendo da Sant'Elena sulla via per Villa Simius. Peccatà un mini-meet fallito, sarà per un'altra volta. :°D

Il lato macchina.

In questi giorni sto mettendo su un semplice sitarello per nocopy ospitato su spitfire con Apache 2 e PHP5. :) Vi starete sicuramente chiedendo se sto scrivendo tutto in php... la risposta è no. Il php l'ho uso in brevi punti dove devo fare l'include di una pagina, quindi sono obbligato a mettere up file con estensione .php in modo che il browser interpreti i punti in cui sta scritto . Apache è configurato quasi-bene ma per ora l'accesso è limitato a una cerchia di massimo 20 host perchè il sito sarà accessibile sulla rete (non appena mio fratello farà il forward della porta 80 su spitfire) e se ci son troppi host connessi rischio di rallentarmi brutalmente la connessione. Una volta raggiunto un tot di utenti e quando avremo realizzato un progetto Serio, compreremo un dominio .org sul servizio di hosting migliore che troviamo.

Un'altra bella notizia che voglio darvi (almeno a quelli che si degnano di considerare il mio povero spazio su blogspot) è che sto seguendo con TeamSpeak, sull'OILProject, le lezioni organizzate da Matteo Ferraroni per la preparazione alla certificazione CCNA di Cisco. Una volta dato l'esame (n.b: il corso che sto seguendo è un corso non organizzato dalla Cisco, ma è un semplice servizio offerto da matteo per chi si vuole preparare all'esame Cisco) avrò in mano la certificazione CCNA che servirà a dimostrare la mia qualificazione nell'amministrazione di una LAN di almeno 100 host. Staserà ho la seconda lezione: "Reti Base" alle 21:30 (eh si, mia madre mi ha concesso di rimanere a seguire la lezione :P).

Infine vorrei dire che ho iniziato a masticare qualche riga (solo qualche riga! :D) di codice C++, in attesa dello Stroustrup. Non voglio andare oltre all'std::cout perchè rischio di annoiarmi a leggere le stesse cose dall'altro libro e non farle approffonditamente come dovrebbe fare Bjarne nel suo manuale.

AMEN.

Saluti, ScaccoMatto.

ps: voglio un disco rigido da 100GB. :°

venerdì 1 dicembre 2006

Perchè uso Ubuntu.

Alcune persone che conosco mi considerano un n00b perchè uso Ubuntu. In particolare le persone che non usano derivate di Debian ma solo Slackware o Gentoo. Ora cercherò di dare una breve spiegazione.

Io, ho imparato a usare linux (all'età di 9 anni) su una Slackware-8.1 montata su un Pentium II, 350MHz e 128MB di RAM (lo uso tuttora con Xubuntu, è il mio server di gioco per quake3arena). Su Slackware mi sono impadronito della maggior parte dei comandi, ma non avendo rete e la capacità per metterla usavo internet su un computer con Windows98 (vecchi tempi). Con l'arrivo del router (solo un anno dopo) mio fratello ha installato sul mio computer (era il 2003 e io stavo ancora usando un Pentium II :\) - dato che io non sapevo ancora imparare a installare una distro - Debian Woody.
Li ho avuto la rete, ad ogni login dovevo rootarmi e lanciare dhclient che prendeva l'ip dal router e mi faceva connettere. In sostanza, con la Debian Woody mi son fatto le palle (ossa?).
Ora sicuramente vi chiederete: 'Ah... e perchè sei passato a ubuntu?'.
Con l'arrivo del portatile (neanche un anno fa) avevo sotto le mani un IntelPentium 4 a 2.80GHz.
Cosa ne ho fatto? Ho messo Xubuntu. (adoro xfce tuttora, anche se uso gnome)
Da Xubuntu son poi passato, da poco, a Ubuntu.
Certo, passare da Slackware a Ubuntu è molto brusco. Ma io l'ho fatto per comodità, perchè il mio impiego principale al momento è scrivere codice. Non credo che grandi programmatori per scrivere programmi favolosi (non parlo di videogiochi) abbiano bisogno di una mitica Gentoo bellissima.
Quello di cui ho bisogno ora è proprio questo, semplicità. Non ho più tempo (affermazione troppo azzardata?) per curare la mia distro o abbellirla. Certo, faccio sempre i miei 'hack quotidiani' però non spendo più tempo come una volta giornate intere per abbellire una distribuzione che userei solamente per giocherellare con linux. Tutt'ora installo una distro e lascio tutto come configurato di default, tranne quelle cose che mi danno fastidio e che occupano solo ram.

Spero di esser stato chiaro e di non essermi vantato.

Saluti, ScaccoMatto.

ps: mi sono accorto solo ora che oggi è il 1 Dicembre leggendo la data di pubblicazione di questo post. O.O lol

sabato 25 novembre 2006

Non so cosa scrivere.

Non so cosa scrivere. O forse ci son tante di quelle cose da dire che magari non so riordinare per creare un testo dolce e scorrevole. Boh?

Aggiornamenti e progetti:

- Intanto hanno riaperto le porte IRC nella rete dell'unipi, quindi io e mio fratello potremo incontrarci in chat più spesso.

- A natale conto di mettere Gentoo.

- L'anno prossimo, dopo aver scritto un buon gestore di plugin per Gnurilla (in modo da poter contribuire più facilmente), penso che mi metterò a studiare C++ con il libro di Stroustrup che mi porta Grayskull a natale insieme alla maglietta '2+2=5'.

- La prima versione stabile di Gnurilla sarà distribuita in:

Source Package (.tar.gz - .tar.bz2)
Dist Package (.deb - .rpm)
Auto Package (.package)

Non so cosa aggiungere. :-o

Saluti, ScaccoMatto.

giovedì 23 novembre 2006

Bec.

Rieccomi dopo l'ennesima lunga assenza.

Non ho molti aggiornamenti da fare. La scuola sta andando abbastanza bene (spero non sia una mia illusione), il coding va a gonfie vele (io e Otacon22 ci incontriamo qualche volta con VNC per programmare sul VServer).
Come penso che sappiate già, nella mia scuola, io frequento il corso musicale (Corso C).
Per il saggio di fine anno mi hanno assegnato la parte da solista di Aria Sulla Quarta Corda di J.S.Bach. *_* È un pezzo molto bello e molto lento (la sigla iniziale di SuperQuark), io la mia parte la so già abbastanza bene ma sarà molto difficile metterlo in piedi con tutta l'orchestrina.

Speriamo bene.

Saluti, ScaccoMatto.

venerdì 17 novembre 2006

Riscriviamo Gnurilla.

Consiglio vivamente di leggere questo post.
Se volete contribuire mandatemi una email.

Saluti, ScaccoMatto.

martedì 14 novembre 2006

NoCopy: sfondo.

Prima di andare a rientro ho creato questo sfondo:


Mi è bastato avere Gimp e qualche font. :°D

Saluti, ScaccoMatto.

Auguri Dak.

Auguri dak, sarai il secondo dopo Tyrion-MX a ricevere la maglietta di NoCopy. =)

Saluti, ScaccoMatto.

ps: sono passato al nuovo blogger. :D

domenica 12 novembre 2006

0x90: sito e forum.

Gli hacker di 0x90 hanno aperto anche il sito e un piccolo forum. Trovate tutto qui.

Buona navigazione, ScaccoMatto.

giovedì 9 novembre 2006

HANC Project.

Rieccomi. ^^
In questo post voglio parlare dell'HANC Project:

Hanc si schiera contro il pregiudizio delle masse allo scopo di dire al mondo che gli hacker non sono criminali.


In poche parole, l'hanc è un gruppo di persone che si schierano contro le false voci dei media che falsificano il vero significato del termine 'hacker'. :) Io ne faccio parte da molto tempo (e l'HANC esiste da molto prima ;o), ritengo che il loro (nostro?) spirito sia ottimo... ma manca il sostegno di qualche altra community. Purtroppo infatti, dagli ultimi cambi di CMS, il numero di partecipanti è calato di parecchio (da 1500 che si contavano [iscritti], il numero è ridotto a 10) .
Quello che cerco di fare con questo post è dare un piccolo contributo all'HANC e alle sue splendide iniziative.

Per maggiori informazioni... Saluti, ScaccoMatto.

martedì 7 novembre 2006

Il comando del vero SysAdmin.

who | grep -i blonde | date cd ~; unzip; touch; strip; finger; mount gasp; yes; uptime; umount; sleep


lol.

martedì 31 ottobre 2006

Euclide: formattazione.

Stamattina, dopo aver tentato di passare a Ubuntu 6.10 Edgy-Eft ho ottenuto una marea di errori: :
X.org non accettava più la configurazione che c'era per la vecchia versione (non poteva chiedermi di riconfigurarlo all'aggiornamento?).
APT dava errori assurdi con le dipendenze, provavo (come consigliato dalla mucca con i super poteri) apt-get -f install, ma non andava comunque bene.

Alla fine, dopo essermi stancato di lottare, ho installato Ubuntu 6.06 Dapper LTS originale che mi è arrivata a casa. Ora sto cercando di adattarmi a gnome, ci farò il callo. :°D
Speriamo bene per edgy-eft... forse a natale metterà piede su questo computer. Ma chissà... forse era meglio testare prima su newton, bah.

Saluti, ScaccoMatto

There's no place like #0x90.

Kiki ha creato questo banner per far diventare un pò più popolare il suo chan:



Il chan è carino sia per il nome, sia per la gente pazza che ci circola. 8D
Ricordate:

irc.azzurra.org:6667 - #0x90

Saluti, ScaccoMatto.

sabato 28 ottobre 2006

Linux Day: oggi.

Eccomi. :) Scrivo da euclide in diretta dal linux day. ;o Son riuscito a sistemare la rete poco fa, ora devo configurare la rete sui miei due server (newton, spitfire). L'aula magna dove siamo sistema ti è immensa. :-o Ora c'è molto da fare, ciau.

Saluti, ScaccoMatto.

venerdì 27 ottobre 2006

Linux Day: domani.

Domani tutti al linux day! :D
Ho appena finito di chiudere tutti i case, sono pronto per portarli insieme ai monitor nella macchina. =) L'unico piccolo problema sarà il ritorno.

Perone presenti al linux day:

[si] - anovas
[si] - scacco
[si] - elf
[si] - polpoz
[si] - gianstefano
[si] - rex
[altri]

Al linux day ci saranno i seguenti host:

[ZERO] - owner: Rex.
[Joe] - owner: Rex.
[Euclide] - owner: ScaccoMatto.
[Spitfire] - owner: ScaccoMatto.
[Newton] - owner: ScaccoMatto.
[...] [eth] Polpoz (??)
[Zion] [eth] Zion (??)

Speriamo bene. ^^
Saluti, ScaccoMatto.

ps: non so se avete notato cos'ha combinato blogger! Dev'essere sparita la cache degli sfondi dei template... lol.

domenica 22 ottobre 2006

Back again.

Eccomi nuovamente qua dopo una seconda lunghissima assenza dal blog. :)
Le taaaaante persone che leggono seeempre il mio blog si chiederanno che fine ho fatto. ^^'
Ehehhe, da quando sono rincominciate le scuole il tempo per stare a presso al posting nei vari/e forum/blog/mailinglist non è tanto. Colgo l'occasione oggi che è Domenica.

In quest ultimo periodo sono costantemente dietro ai progetti di nocopy. Mi soprendo a volte della differenza abissale tra nocopy e rebelcode. Su nocopy trovo che ci sia molta più "partecipazione", siamo pochi (Otacon22, Dak, Tyrion-MX, Worm) ma abbiamo molta voglia di fare, e sopratutto siamo molto uniti. Penso che con difficoltà il gruppo andrà in rovina, forse proprio per la nostra amicizia. Ma mi chiedo... come mai questo non esisteva nel gruppo in cui stavo prima? Forse perchè qui, su nocopy, nessuno vuole prevalere sugli altri, ma al contrario tutti programmiamo per divertirci. NoCopy r0x.

Sabato 28 c'è il nostro Linux Day. :) Abbiamo organizzato la cosa in poco tempo ma anche se all'inizio la convinzione della maggior parte della gente sembrava scarsa, siamo riusciti ad avere il nostro Linux Day al LugNU. Si terrà dalle 9:00 alle 14:00 presso l'aula magna dell'I.T.C. (guarda caso vicino a casa mia ;o). Porterò due computer, euclide nello zaino (che conterrà tastiere e cavetteria :D) e il mio server di gioco per quake 3 (aka Newton) in braccio.

Ed ecco ora la parte riguardante spitfire. :D Come già sapete a spitfire non mancava nulla fatta eccezione per l'harddisk. :\ Ebbene, ne ho procurato uno da 40gb. 8D Ho fatto un 'equo' scambio con un amico del MEM Informatica: ho dato l'harddisk da 2gb per quello nuovo. In più ho ricevuto due banchetti di ram da 128mb (ouiea) e ora posso usare 512mb di ram. :D L'unico problema fin'ora è che non son riuscito a mettere nessuna distro. :\ Tutte si bloccano o danno errori al boot. In più l'altra notte ho fatto una ventolina con dei cavi chilometrici per la ventilazione interna del case di spitfire (certo, non ha grande potenza il computer che c'è dentro ma più in la mi potrà servire).

Questo è tutto.

Saluti, ScaccoMatto.

domenica 8 ottobre 2006

NoCopy.

nocopy r0x.

giovedì 5 ottobre 2006

News.

Ieri e oggi non sono andato a scuola perchè accuso sintomi para-influenzali (raffreddore, mal di testa, mal di gola... che rottura di palle ;o). Ho pertanto più tempo da dedicare al computer. ;)
In questa settimana, ho fato lunghe sessioni fino a tardi, e solo ora il sonno comincia a farsi sentire. Sabato notte (o mattina?), sono andato a nanna alle 4. :\ Il giorno sucessivo alle 11:30 e a stento riuscivo a staccarmi dal cuscino per andare a scuola. Alla fine, forse per i ritmi stressanti, forse perchè non mi so vestire decentemente quando c'è freddo, mi sono ammalato. ;D
Ieri volevo andare dal medico ma era in ferie per 2 giorni, e l'unico medico disponibile era affollato. Sono quindi andato in giro per un po di negozi, a chiedere se percaso avevano pezzi di computer che non usavano più (che sfacciato :P), in particolare avevo bisogno di un harddisk anche da 20gb, perchè quello da 2gb che ora è su spitfire non mi basta neanche per farci stare Debian Potato 2.2. Bene, quei taccagni non ne avevano (tranne quelli della Oligamma che mi hanno preso il numero di telefono per avvisarmi quando gli sarebbe passato qualcosa di interessante sotto mano). Alla technodata invece mi hanno regalato 3 schede madri. Una era con lo Slot A (per i Pentium 2 :\), e due con socket 465 (uuh, perbacco, proprio quello adatto al processore del computer trovato vicino al cassonetto :D).

Tutto qui.

Saluti, ScaccoMatto.

lunedì 2 ottobre 2006

Debian sarge on spitfire.

Spitfire? WTF? È nes.

Ho voluto cambiare il nome dopo l'installazione fatta un ora fa con spitfire assemblato sul igtower. Sembra funzionare bene, tranne la recente fusione di un cavo di alimentazione. :D Sono contento anche se mi serve un hd almeno da 20gb. Chi ha letto i precedenti post si starà chiedendo da dove cavolo ho preso la ventolina! :D L'ho presa da un computer abbandonato che ho trovato vicino a un cassonetto (sono un barbone :P), aveva una ventolina e un alimentatore. La ventolina era come quella che avevo prima (cooler master) e pare girare a dovere. :D

Ora ho appena finito l'upgrade della debian sarge, alla prossima.

ScaccoMatto.

martedì 26 settembre 2006

Case bigtower.

Oggi mi è arrivato un case bigtower da 65cm. 8D
L'aveva precedentemente ordinato mio padre da un tipo che lo stava regalando (bisognava pagare solamente i costi di spedizione) perchè evidentemente non se ne faceva più nulla. :D
Oggi è arrivato qui (4 giorni di viaggio), ho aperto la scatola è ho trovato questo mostro metallico da 28kg. ;D
Ha il tappo grosso (tipico) e 5 posti hd. C'erano inclusi 2 lettori cd/dvd (forse uno masterizza :\) e due schede video che devo ancora provare. Mancava l'alimentatore, ma penso che per ora ci mettero NES (anche se non ne vale la pena). Il case aveva anche una base per "evitare i graffi sul pavimento".
Un prossimo computer serio lo assemblerò li dentro. ;)
Mi hanno dato anche delle foto via email:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

See you soon.

venerdì 22 settembre 2006

Ubuntu: cd originali.

Oggi mi sono arrivati i cd originali di ubuntu li ho ordinati dal servizio gratuito che c'è sul loro sito. :-o Mark Shuttleworth (il fondatore), è un miliardario e quindi se lo può anche permettere di inviare cd a tutti, no? I cd erano 10, plastificati, per 3 architetture: 64bit, Mac, PC. C'erano inclusi anche 8 adesivi. *_*
Forse con il LugNU facciamo il Linux Day (28 Ottobre) e potrò regalare qualche versione di Ubuntu in più. :D

Saluti, ScaccoMatto.

lunedì 18 settembre 2006

Quake 3 Arena sul Pentium 2.

Finalmente ieri ce l'ho fatta!

Otacon22 quando era venuto, mi aveva regalato una scheda video nVidia (scusate se non ricordo il modello) dedicata a NES e siccome io non la utilizzavo l'ho piazzata su Newton (il Pentium 2) e ho installato i driver Nvidia Legacity (mi pare si chiamassero così), dopo aver riavviato X alcune volte per diversi errori finalmente, il 3 ha funzionato. Volevo vedere dove si spingeva la scheda video (è overclocckabile ;D) e per testarne la sua potenza senza modificarne le prestazioni, ho installato Quake 3 Arena. Ho scaricato in 40 minuti il binario per x86 dal ftp della ID Software, dopo avero installato mi ha dato un errore in esecuzione del tipo: "Couldn't load default.cfg". Mi son documentato e ho capito che dovevo copiare il pak0.pk3 (la mappa 0) dal CD che avevo di quake e poi fare "chmod +x /usr/local/games/quake3/baseq3/*", ed ecco che è partito quake. 8D

Ora non posso continuare perchè mi devo fare la doccia, alle 8:00 ho scuola, quindi...

domenica 10 settembre 2006

11 Settembre, a scuola.

Domani si ricomincia con la scuola, fortunatamente la prima settimana non si farà quasi nulla (spero :\), i primi giorni si finirà presto ma poi...
Quest'anno spero di trovare la voglia per studiare di più, perchè si, l'hanno scorso ho dormito.
Mi rimane solamente da recuperare in alcune materie, sento di potercela fare.

Saluti, ScaccoMatto.

sabato 2 settembre 2006

Webcam Funzionante.

Grazie a un programma consigliato dal mio amico Otacon22, sono riuscito a far andare la vecchissima Nortek Webcam100. Il programma è Canorama, purtroppo però non ha un supporto per migliorare la risoluzione, il risultato è questo:

WebCam

Saluti, ScaccoMatto.

venerdì 1 settembre 2006

Super Mario Lost Level: fine.

Ecco, ho finito anche Super Mario Lost Levels!
Ho scoperto grazie a mio fratello che è il _vero_ Super Mario 2, però purtroppo questa è una versione per il giappone dato che quello che noi chiamiamo Super Mario 2 è una versione progettata per l'USA dato che non sono stati ritenuti capaci di giocare alla versione giapponese. XD

L'ho giocato tutto con Luigi perchè c'erano diversi punti del gioco in cui c'erano salti mostruosi e , si sa, Luigi fa dei salti mostruosi. :D

Ecco gli screenshot finali:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Saluti, ScaccoMatto.

mercoledì 30 agosto 2006

Super Mario: fine.

Oggi ho ri-iniziato e finito Super Mario (il primo) con l'emulatore per SNES (Zsnes). :D
Gli ultimi due mondi erano complicatissimi, non a caso li ho dovuti finire guardando le soluzioni. :
Ecco gli screenshot della fine:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ora penso che giocherò ai Lost Levels e poi passerò a Super Mario 2 e 3 :D

Saluti, ScaccoMatto.

domenica 27 agosto 2006

The Linux Announcement.

Oggi mio fratello mi ha passato questi link:

il primo.
il secondo.

Sono commosso. :°

martedì 22 agosto 2006

Ubuntu: Bug Xorg.

Ieri sera ho fatto l'upgrade della mia Xubuntu e dopo il riavvio di X ho riscontrato quest'errore:

(EE) No device detected.

Fatal server error:
no screens found.

Sono subito corso a fare il reconfigure, ma non è andato bene.
Ho letto il wiki.x.org e non c'era nulla che mi potesse aiutare.
Sono andato in chat con irssi e un tipo di #oltrelinux mi ha detto che a lui era capitata la stessa cosa con una Debian Sid e che dopo aver lasciato così com'era per qualche giorno il suo computer, dopo aver fatto l'upgrade Xorg è partito nuovamente.

Ho iniziato a sospettare che sia un bug Ubuntu quando ho iniziato a vedere disperati che entravano su #ubuntu a chiedere perchè X non partiva. :)

Per ora ho risolto con un downgrade della precedente versione funzionante di Xorg.

Confido nei programmatori, a presto. ^^

lunedì 21 agosto 2006

I < heart > geeks.

geek.

martedì 15 agosto 2006

Chardet.

Ieri mio fratello ha trovato Chardet.
Chardet è un porting in python della libreria usata da Mozilla per identificare l'encoding di una pagina web o di un file. Restituisce un dizionario con due valori, uno indica l'accuratezza del risultato ottenuto e l'altro indica il tipo di encoding. Adatto per progettare un Browser, un editor di testi o qualsiasi altra applicazione che necessita del riconoscimento dell'encoding per funzionare correttamente.

Per maggiori informazioni: http://chardet.feedparser.org/.

sabato 12 agosto 2006

Progetto.

Ho un progetto da sviluppare, mi son già messo da qualche settimana al lavoro, non so quando vi potrò dare aggiornamenti concreti, ma non intendo ancora anticipare nulla. ;)

Saluti, ScaccoMatto.

martedì 1 agosto 2006

Formattazione Euclide.

Oggi, preso dalla voglia di cambiamenti e dallo stile del portatile di mio fratello ho deciso di formattare il portatile per avere xfce4 pulitissimo e senza programmi inutili. Pronto a tutto ho fatto il backup dei dati sul server e ho installato nuovamente la Xubuntu. ;) Però ho avuto una spiacevole sorpresa andando a riprendermi il backup dei dati dal server: gftp aveva trasferito solo parte della home lasciando nella vecchia partizione musica e programmi. Vabbè, mi devo accontentare. :D

A presto.

domenica 30 luglio 2006

ScaccoMatto @ home.

Rieccomi, dopo 4 giorni di vacanza senza pc ritorno, qui a casa. ;)
Mi devo riaggiornare un pò, ma è tutto facilmente recuperabile. ;)

Saluti, ScaccoMatto.

lunedì 24 luglio 2006

NES v.0.1b Bug report.

NES ha dei problemini. Due Hard Disk su tre sono rotti. :\ Sono riuscito a salvarne solo uno e potrò reinstallare debian solo quando avrò comprato una ventola nuova dato che quella che c'è ora (CoolerMaster) è sbilanciata dalla mancanza di 3 palette e quindi fa un rumore osceno, in più ora non gira praticamente più! Ho provato a staccarla e a far uscire un pò di filo di rame con lo spelafili e l'ho ricollegato ma purtroppo con scarsi risultati dato che ha funzionato solo momentaneamente. Ora non gira praticamente più neanche un pò quando lo accendo... va beh!

Scommetto che vi starete chiedendo come ho fatto a capire che due dischi erano rotti! :D
Be li ho montati uno ad uno sul server. Il primo al boot ha saparato una serie infinita di "01 01 01 01 01" e per l'altro son stato avvisato dal bios con il messaggio "Primary master hard disk fail". Il terzo mi è bastato formattarlo da knoppix con cfdisk ed è stato l'unico a salvarsi... peccato, ora devo sopravvivere con soli 2GB! :
Intanto ora non lo posso nemmeno accendere perchè mi si fonde il processore. :| Però almeno ho capito come far andare internet, all'installazione della debian potato 2.2 basta installare il modulo del kernel per la RealTek (guarda caso c'era proprio il mio modello ;o)) che prima che si rompesse la ventolina funzionava alla perferzione :O. Purtroppo però in seguito ci son stati problemi a causa degli Hard Disk, infatti ad ogni boot si metteva a fare fsck e finito questo riavvia il computer. -_-'

Speriamo bene con la ventola nuova... saluti. :(

ScaccoMatto.

domenica 23 luglio 2006

Io, Otacon22 e NES.

Ieri è arrivato Otacon22 verso il pomeriggio. Non penso che sia necessario elencare tutto quello che abbiamo fatto. ;) La cosa più importante che ho da dirvi è che abbiamo assemblato il computer che io ho chiamato NES (Nintendo Entertainment Software :P).
Purtroppo però ci son stati dei piccoli problemi. :D Ad esempio eravamo convinti di avere tutto a portata di mano invece mancava un alimentatore adatto alla scheda madre che avevamo, abbiamo cercato tra i computer vecchi che ho in cantina ma non andavano bene. :\ Allora siamo andati da un amico e ce lo siamo fatti dare assieme a due harddisk da 2GB. :D Un altro problema si è verificato con l'installazione di linux, infatti le distro che ho messo su floppy (Alcolix e Damn Small Linux) non andavano bene e tantomeno Slax (altra distro ^^) per motivi che non abbiamo capito. :| A questo punto ho deciso di installare Debian 2.2 con "ottimi" risultati, se non fosse per i driver della scheda di rete (una RealTek modello RTL8139B) che sto ancora cercando di far andare. ;)

Spero di potervi dare notizie migliori la prossima volta, saluti.

ScaccoMatto.

sabato 22 luglio 2006

Blogger: Modifica Template.

Da buon geek ho modificato il template del mio blog. ;o)

Ho:

eliminato lo sfondo a righe nella barra a destra ;)
cambiato il a:hover per i link :)
ho ridotto il bordo nell'avatar ad un pixel e l'ho settato di color nero :D
ho tolto i diamanti alle liste ^^'

Conto anche di cambiare lo sfondo del blog o lo sfondo dell'intestazione con qualcosa di più "c00l", ad esempio per sfondo intendo metterci un'immagine bianca con sopra del codice python preso da valeria, ovviamente con il syntax highlighting. :P Certo non metterò gli 0 e gli 1! :| Al massimo metto un simboletto biohazard nell'intestazione. :D

È tutto troppo geekoso. XD

giovedì 20 luglio 2006

Scacco is back :)

Rieccomi ;)

3 giorni di mare in cui ha regnato la migragna. :D Dovevo tornare ieri ma purtroppo son tornato solo stamattina. -.-

Appena ho aperto Thunderbird mi son dovuto leggere 18 email e una trentina di feed rss. :D
L'HancProject ha cambiato CMS. Da ora siamo un wiki che conterra una raccolta di codici sorgenti, articoli e simili ;) C'è sempre il forum di mezzo perchè in qualche modo dovremo pur comunicare, no? :D


Internet mi aspetta.

lunedì 17 luglio 2006

Tre giorni di mare -.-

Bene, fra qualche oretta parto per tre giorni di mare con il mio unico amico. :|
So già che andrò in crisi d'astinenza perchè non mi posso portare il notebook a presso. :(

Speriamo bene...

domenica 16 luglio 2006

VALeria Stable v.1.0

Potete scaricare la versione stabile di VALeria da qui. ;)

sabato 15 luglio 2006

Distro Linux su floppy.

Ho appena sfornato due distro su floppy: Damn Small Linux e Alcolinux (Alcolix).

Fra meno di una settimana Otacon22 sarà qui e ci metteremo ad assemblare un PC con si e no 400mhz, 128MB di ram e un harddisk da 2,5GB. Cosa c'è di meglio di una bella DSL o di una Alcolix? :)

Ho provato il boot delle distro dal server, ottime. A pensare che nell'immagine di Alcolix c'è incluso Space Invader che girà a livello kernel, su grub :D
È tutto fantastico.

Per prima cosa penso che installeremo DSL e dopo l'installazione ci attaccheremo ad internet con un cavo ethernet. Di seguito con apt faremo un mini server NFS e ci collegheremo all'harddisk del portatile per ricavare dello spazio in più, speriamo bene! In oltre sono da ieri che per questo computer cerco di far andare gmailfs sul server, ma ho sentito che da circa un mese non funziona più... sarà vero? Sarà falso? Chi lo sa, tentar non nuoce! :D

Happy Hacking!

mercoledì 12 luglio 2006

Polarized.

"Polarized:
Don't want your number
Don't want your name
Don't want your colour...
Don't want your politics
Don't want your cause
Don't believe what you believe
Don't want to wear your emblem
Don't want your cult or sect
Don't want your faith
Don't want your respect
Don't want your love
Don't want your praise
Don't want your stupid fashion
Don't want your phase

Polarized - tell me what colours do you wear?
Your beliefs, polarized
I just don't care for what you care
[...]"


Questa è la mia canzone preferita dei Carcas, Polarized.
Devo riconoscere che rispecchia alla perfezione il mio pensiero sul mondo che mi circonda. :-)

lunedì 10 luglio 2006

Rieccomi nel mio puntuale ritardo :)

Riprendo a scrivere nel mio blog dopo un lungo periodo di inattività :)

Come al solito ho un pò di news da darvi...
Me ne sono definitivamente andato da RebelCode dopo essermi reso conto che non ci stavo a fare nulla in quella community e che il founder non faceva altro che disprezzare i miei programmi (dopo essersi permesso di cambiargli nome e di farli diventare SUOI programmi). Purtroppo non mi sono accorto in tempo che stare li mi stava rammollendo. :D Per quest ultimo motivo faccio ora parte di NoCopy, un favoloso gruppo di programmatori che prende questo nome perchè chiunque sta li dentro è stato vittima dello scopiazzamento da parte del founder di rebelcode :)

In tre settimane su nocopy ho sfornato un programma di circa 1000 righe di codice (933 per la precisione) mentre rebelkit in due mesi ha raggiunto a malapena 600 righe :D
Il programma si chiama VALeria. VAL sta per V4L ovvero Veronica4Linux :D
Veronica è un toolkit scritto originariamente in batch e dedicato alla piattaforma Windows. A me hanno affidato il compito di riscriverlo in python per linux. Il risultato si chiama VALeria. ;)

Dimenticavo che è finita la scuola e finalmente posso dedicare tutto il mio tempo qui, dove sto scrivendo queste righe. Solitamente mi attacco dalle 7:30 del mattino per finire chissà quando! :D

Tra il 20 e il 24 vengono due amici a casa, Otacon22 e Dak :) Poi il 25 torna finalmente mio fratello, Grayskull.

Questo è tutto, Happy Hacking.

martedì 11 aprile 2006

Aggiornare le chiavi dei repository debian.

Non ne posso più di andare ogni volta a cercare nei forum come aggiornare le chiavi dei repository debian. Me lo scrivo una volta per tutte qui:

# gpg --keyserver wwwkeys.eu.pgp.net --recv-keys KEYID
...
# gpg --armor --export KEYID | apt-key add -
...
# apt-get update
...
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto


Funziona

sabato 1 aprile 2006

Permessi rompiballe...

Ho appena finito di lavorare ad una vecchia rubrica ( finito si fa per dire ;) ) e sono tutta la sera che sbatto la testa sui permessi per salvare i contatti in un file. So che la cosa è molto n00b ma proprio non riuscivo a ricordarmi come si potesse impedire di sovrascrivere il contatto appena salvato... Prima usavo il solito permesso 'w' ora mi sono ricordato finalmente la 'a' :) I miei occhi non ci credono... funziona!

cfile = open("data/contacts.txt", "a")

Yeah!

sabato 25 marzo 2006

Modifiche a tcalc()

Ieri notte ho fatto delle modifiche alla calcolatrice del rebelkit :D
Per ora il menu' ha 11 oggetti che sono:

1. Addizione
2. Sottrazione
3. Moltiplicazione
4. Divisione
5. Elevazione a potenza
6. Divisione in fattori primi
7. Generatore di numeri Random
8. Creazione di una sequenza di numeri (forse inutile)
9. Creazione di una sequenza invertita di numeri (idem)
0. Esci

Per ora sono solo ( :P ) queste e come dicevo prima, la creazione di una sequenza è abbastanza inutile :D
Vengono ancora generati numeri pseudo-random, ma sto cercando di porre rimedio a questo cercando una vecchia ricetta di Bornfreethinker (sull'IPUG) che spiegava la generazione di veri numeri random sfruttando lo streaming audio.

ScaccoMatto.

mercoledì 22 marzo 2006

Brainfuck.

Pazzesco...

Codici in Brainfuck.

Bè, il nome dice tutto. :D Solo per utilizzare l'operatore '+' bisogna scrivere "[->+<]"

Brainfuck Wiki

Happy Hacking!

martedì 21 marzo 2006

PyCal()

Ho aggiunto la funzione cal() al rebelkit. Questa funzione stampa il calendario dell'anno inserito. Se l'anno inserito è maggiore di 9999 stampa il calendario, se invece è maggiore o uguale a 10.000 stampa un messaggio di errore.

Codice (la funzione inizia alla riga 395)

ScaccoMatto.

lunedì 20 marzo 2006

AniText

Nel tempo libero non sapevo cosa fare, ed ecco qui:

Animazione 1: Prova
Animazione 2: Simulazione di un caricamento.
Animazione 3: Banner :|

Bellissimo no ?

Welcome.

Benvenuti.

Ho riaperto dopo tempo il mio blog, questa volta però voglio mirare dritto a Linux e al Python e non parlare (come al solito) della mia vita privata che penso vi interessi poco e nulla ;)

Buona lettura.